Open      
motore di ricerca
Info - Contatti
Chi siamo, cosa facciamo e contatti Entra nella sezione  Info - Contatti
Servizi
Cosa fare in caso di... Entra nella sezione  Servizi
HOME » Info - Contatti | Chi siamo | Cosa facciamo
ultima modifica: bassa_reggiana_PM  01/01/2019

 

 

Il Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana svolge le seguenti attività:

SICUREZZA STRADALE

Gli agenti operano sul territorio per favorire la mobilità urbana, ma anche controllare la circolazione stradale in occasioni di manifestazioni pubbliche, oltre che alla quotidiana viabilità agli ingressi/uscite dalle scuole. La sicurezza stradale include l’osservanza delle norme di comportamento previste dal Codice della strada, anche attraverso campagne mirate. Fondamentale la rilevazione degli incidenti stradali e sta crescendo notevolmente l’attenzione al controllo dei documenti falsi, fenomeno purtroppo in forte aumento.

SICUREZZA URBANA E DECORO

Il ruolo prevalente degli agenti in questo ambito consiste nel prevenire e reprimere situazioni o comportamenti che violano la legge ed i regolamenti comunali, agendo anche in sinergia con le forze dell’ordine del territorio. In questo delicato compito il Corpo sta lavorando sulla prevenzione e sulla percezione mediante strumenti di videosorveglianza, portali e varchi.

Il decoro urbano viene garantito in conformità a quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti.

TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE

A stretto contatto con il settore edilizia e urbanistica, gli agenti svolgono le opportune verifiche e, se del caso, di eventuali sanzioni amministrative o penali a seconda dell’abuso accertato. Sui cantieri edili particolare attenzione riguarda la sicurezza sul lavoro, in collaborazione con l’Ispettorato e la medicina del lavoro.

TUTELA DEL CONSUMATORE

Dal mercato ambulante, alle attività commerciali, dalla somministrazioni delle bevande agli alimenti, i locali di pubblico spettacolo, le attività artigianali e affissioni o occupazioni di suolo pubblico: in tutte queste tipologie di attività gli agenti sono chiamati a far rispettare le normative vigenti per garantire al consumatore/cittadino sicurezza, tutela e correttezza.

POLIZIA GIUDIZIARIA

La Polizia giudiziaria ha il delicato ruolo di svolgere attività di repressione dei reati, tutelando le vittime e ricercando gli autori mediante l'attività investigativa. A tal fine è fondamentale la stretta relazione in essere con l'Autorità Giudiziaria, come stabilito dalle vigenti norme di procedura penale.

EDUCAZIONE STRADALE

Il Corpo di Polizia Locale interviene in campo educativo ormai da anni, prestando la propria esperienza ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, in modo semplice ma chiaro. Avviare sin dalla più giovane età ad un corretto comportamento sulla strada, promuovere attività volte all’acquisizione ed all’interpretazione del linguaggio convenzionale della segnaletica stradale ed alla conoscenza diretta del personale che opera, per la sicurezza della strada, rende i ragazzi più consapevoli e attenti.

Gli agenti non solo sono a disposizione delle scuole del distretto, ma sempre più spesso vengono invitati da istituti ad di fuori del proprio territorio di competenza per attività di sensibilizzazione, prevenzione e repressione di ogni forma di comportamento sociale violento e intenzionale (bullismo, cyber bullismo ecc).

ATTIVITA’ DI AUTO E SOCCORSO ALLE PERSONE

Reperibilità, servizi di soccorso coordinati con la Protezione Civile: in occasione di calamità naturali il Corpo fornisce il proprio supporto, le proprie competenze e professionalità.

SERVIZI DI RAPPRESENTANZA

In occasione di festività nazionali o manifestazioni riconosciute dai singoli Comuni le autorità locali vengono scortate da un agente che porta il gonfalone del Comune di appartenenza o, come nel caso dell’Unione Bassa Reggiana, rappresentativo di tutti gli otto comuni aderenti.

 

Risultato
  • 2
(36 valutazioni)


sede operativa: piazzale Marconi 1, 42017 Novellara (RE) - telefono 0522 655454 fax 0522 652057 C.F. 90013600359 P.IVA 02438670354

sede legale: Piazza Mazzini n.1, 42016 Guastalla (RE) - Iban IT 13 Y 08623 66400 000210150589 Codice Contabilità Speciale (per Enti pubblici) 306445

Codice fatturazione elettronica: UFX5T0 - PEC: unionebassareggiana@cert.provincia.re.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2015